Risorse scaricabili

E allora gli stupratori? Un approccio anarchico al crimine e alla giustizia

Scarica la versione lettura: E allora gli stupratori?

Scarica la versione stampa: E allora gli stupratori-conv

E allora gli stupratori? (What about the rapists?) è un insieme di testi che si focalizzano sui processi di responsabilizzazione basati sulla Giustizia Trasformativa (GT), prendendo come esempi dei processi avviati in ambienti anarchici per far fronte alle violenze sessuali ai danni di soggettività donne e/o trans. Tale insieme di testi ci permette di pensare a nuove modalità di risoluzione dei conflitti che puntino ad una trasformazione radicale (che vada quindi alla radice del problema) degli individui coinvolti e di conseguenza delle comunità che li circondano.

In questa zine verranno affrontati vari punti, tra cui: cos’è la giustizia trasformativa e come funziona; cos’è un processo di responsabilizzazione; perché questi processi sono importanti ai fini di una trasformazione profonda della società; quali sono le insidie e i contro di tali processi.


Complici non alleatɜ. Abolire il complesso industriale alleato

Scarica la versione lettura: Complici non alleatx

Scarica la versione stampabile: Complici non alleatx_IMPOSED

Con la seguente traduzione ci teniamo a chiarire che, nonostante il testo si occupi specificatamente del processo coloniale in quella che è stata comunemente chiamata “America” (più specificatamente “Stati Uniti”), questo costituisce un grande contributo per lo sviluppo di pratiche di complicità da applicare in qualsiasi lotta di liberazione. La differenza che viene marcata tra complice e alleatə non deve essere vista come una differenza meramente linguistica, e certamente non è da limitare al focus di Indigenous Action, ma andrebbe invece estesa a ogni rapporto che esiste tra un individuo oppresso e uno
privilegiato che si definisce alleato, anche con le migliori
delle intenzioni. Ciò che viene criticato e analizzato presenta quindi una giunzione tangibile anche – solo per fare due esempi – con il rapporto che gli uomini cis instaurano con le donne cis, le persone queer e la lotta (trans)femminista; e quello che gli umani vegan instaurano con gli animali non-umani e la lotta antispecista.
Egocentrismo, paternalismo e autoreferenzialità non
possono avere spazio in un percorso di liberazione totale del vivente. È necessario imparare ad essere complici attivɜ, piuttosto che alleatɜ.